Come ogni anno, lo scorso mese di Febbraio, è stato pubblicato il Report Digital 2020, di We Are Social e Hootsuite, con focus sul nostro paese. Per quanto riguarda i Social Media, resta invariato il numero di utenti, 35 milioni, ma aumenta il tempo trascorso: 1 ora e 57 minuti al giorno.

Come ogni anno, l’ormai famoso Report Digital che We Are Social e Hootsuite realizzano a livello globale fotografa lo stato di diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione e tutto quel che riguarda l’utilizzo di Internet e dei Social Media.

Si tratta di dati evidentemente non semplici da estrapolare e in effetti qualche numero solleva perplessità tra gli esperti del settore, ma un dato incontrovertibile è che la penetrazione di Internet e dei social Network è ormai capillare nel nostro paese, che si sta, seppur lentamente, attrezzando anche a livello infrastrutturale.

Dato molto interessante da analizzare è poi quello relativo al tempo medio giornaliero che gli utenti italiani trascorrono sui social media. Gli ultimi dati ci dicono che è in aumento, e infatti il Report Digital 2020 rileva un tempo medio giornaliero per utente di 1 ora e 57 minuti, in rialzo da 1 ora e 51 minuti.

Triplica, quasi la percentuale di utenti che usa i social meda per motivi professionali. Se lo scorso anno il dato era dell’11%, nel 2020 il dato cresce fino al 31%, quindi più di un terzo degli utenti totali.

E veniamo adesso ad uno dei dati più attesi, quello relativo alle piattaforme che gli utenti social media italiani usano di più. Dal punto di vista generale, le prime posizioni sono invariate. La piattaforma che cresce di più è Instagram che, pur mantenendo la medesima posizione dello scorso anno, passa dal 55% al 64%. Un dato che non sorprende.

social media piattaforme italia 2020 franzrusso

Cresce anche Pinterest, sempre molto amato dagli utenti social meda italiani, che passa dal 24% al 29% e, in classifica, scavalca Skype che cede 1 punto percentuale.

Crescono del 2% anche Twitter e LinkedIn che mantengono la stessa posizione dello scorso anno. La vera novità, rispetto al 2019, è rappresentata dal fenomeno TikTok, non presente nelle rilevazione dello scorso anno. L’app della cinese ByteDance si piazza in classifica con l‘11%, un dato molto rilevante che è destinato senz’altro a crescere.

Questo invece un dettaglio sugli utenti italiani complessivi sulle principali piattaforme:

  • Facebook: 29 milioni di utenti
  • Instagram: 20 milioni di utenti
  • LinkedIn: 14 milioni di utenti
  • Twitter: 3,7 milioni di utenti
  • Snapchat: 3,05 milioni di utenti